Italia fuori da Russia 2018, per chi tifare ai Mondiali?

Con l’Italia che è clamorosamente fuori dai Mondiali, l’estate del 2018 non sarà di certo entusiasmante per gli appassionati di calcio visto che in Russia sarà possibile veder scendere in campo tante Nazionali, ma non quella Azzurra. Dopo 60 anni, la Nazionale italiana di calcio ha perso il treno per la competizione più importante che il nostro Paese ha vinto per ben quattro volte, nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006 con Marcello Lippi Commissario Tecnico. Ma oltre all’Italia tante altre Nazionali eccellenti saranno costrette a seguire il Mondiale di Russia 1018 in televisione a partire dall’Olanda e passando per il Cile, il Ghana e gli Stati Uniti.

E proprio dagli USA arriva la clamorosa indiscrezione che potrebbe portare ad organizzare, proprio nel periodo dei Mondiali di Calcio in Russia, una sorta torneo di consolazione tra le Nazionali escluse. Quel che è certo, per ora, è che il quadro per i Mondiali è completo con tutte le 32 Nazionali che hanno staccato il pass per la Russia a partire dalla prima fascia con il Portogallo, l’Argentina, la Russia, la Germania, la Polonia, la Francia, il Belgio ed il Brasile.

In seconda fascia ci sono le nazionali di Inghilterra, Colombia, Spagna, Svizzera, Croazia, Perù, Messico ed Uruguay. In terza fascia l’Islanda, il Costa Rica, il Senegal, l’Iran, la Danimarca, la Tunisia, l’Egitto e la ben nota Svezia. In quarta ed ultima fascia, invece, a partecipare al Mondiale di Russia del 2018 saranno le Nazionali di calcio di Giappone, Marocco, Panama, Serbia, Nigeria, Arabia Saudita, Sud Corea ed Australia.

Ed allora, con la Nazionale azzurra fuori dai giochi, per quale di queste squadre gli italiani, come magra consolazione, decideranno di tifare ai Mondiali? Ebbene, in accordo con un sondaggio che è in corso, e che è stato lanciato dal sito Internet della ‘Gazzetta dello Sport’, attualmente c’è in testa l’Islanda, e poi a seguire l’Argentina e la Croazia. Quella dell’Islanda è in effetti una Nazionale di calcio simpatica, che mette d’accordo tutti, mentre le preferenze per l’Argentina, tra Messi, Dybala e Aguero, sono quelle rivolte ad una squadra che è molto forte e che, sebbene abbia fatto fatica per staccare il pass in Russia, è tra le favorite per la conquista del Mondiale. Molti tifosi della Nazionale italiana, ed anche dell’Inter, invece, sceglieranno di tifare Croazia considerando la presenza di Marcelo Brozović e di Ivan Perisic, ma anche quelli del Milan visto che nella Nazionale croata c’è pure Nikola Kalinić. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *