Programmate le audio descrizioni per la UEFA EURO 2016

La predisposizione di un impianto di audio descrizione è stato messo in atto per UEFA EURO 2016. Questo sistema consentirà anche i non vedenti di godersi lo spettacolo calcistico. Il programma è stato realizzato dalla Federazione Francese per Ciechi e Ipovedenti (FAF). La FAF riunisce oggi 44 associazioni di tutta la Francia e mira ad accompagnare i non vedenti in ogni fase della loro vita, sono le stesse parole del presidente FAF, Vincent Michel a confermarcelo. Ulteriori parole del presidente FAF sono state: Il progetto Audio Description EURO 2016 è un programma che abbiamo creato per permettere ai tifosi non vedenti presenti allo stadio di godersi lo spettacolo come ogni altro spettatore. Questa iniziativa davvero molto valida è stata attuata in collaborazione con il Centro per l’Accessibilità al Calcio in Europa (CAFE) e con la Federazione Francese Sport per Disabili (FFH), e fa parte integrante dell’impegno che la UEFA sta attuando al fine inclusivo della maggior parte delle persone agli eventi sportivi. Il programma riunirà 40 volontari che sono tutti studenti di giornalismo. La scelta però ricadrà solo su 10 persone che forniranno l’audio descrizione, questi ragazzi dovranno superare un corso di formazione di tre mesi che sarà condotto dal CAFE. Costoro una volta formati in audio descrizione potranno descrivere ai non vedenti tutto ciò che accade durante il gioco, spiegando anche sull’atmosfera dello stadio, senza dimenticare le descrizioni fisiche e le espressioni dei volti dei protagonisti. Ovviamente durante le partite la descrizione si concentrrarà su ciò che avviene in campo piuttosto che soffermare l’attenzione su classifiche e/o analisi tattiche. Charly Simo che è membro del FFH, ha chiarito un particolare importante:

Negli stadi verrà stabilita una frequenza radio speciale un mese prima dell’inizio della competizione. Tutti potranno accedere a questa stazione radio attraverso i cellulari per ascoltarne le audio descrizioni delle partite.

Iniziativa altrettanto valida insomma.

Questo sistema non è comunque nuovo e trova dei parallelismi e delle similitudini con quello impiegato con molto successo durante i campionati UEFA per l’anno 2012 e anche per la coppa del Mondo FIFA 2014.

La FFH spera di potere far arrivare questa offerta dopo le fasi finali.

L’idea è di offrire questo sistema di audio descrizione per le partite più importanti di Ligue 1, ha spiegato ancora Simo aggiungendo che dopo EURO 2016 proveranno ad esplorare questa strada. Vogliamo inoltre incoraggiare i non vedenti a giocare e promuovere il futsal per non vedenti in tutta la nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *