L’Italia di Conte si è qualificata alla fase a eliminazione diretta dopo aver vinto contro la Svezia nella sua seconda vittoria consecutiva grazie al gol di Eder
Questa vittoria dona la qualificazione alla fase a eliminazione diretta degli Europei. L’1-0 contro la Svezia grazie alla rete di Eder nei minuti finali conduce gli azzurri alla gioia dopo aver sconfitto anche il Belgio per 2-0. Una difesa degna di questo nome!:
- 0 tiri in 90 minuti per Ibrahimovic e la sua squadra.
Nel finale di questa partita entra Sturaro al posto di Florenzi. Per un momento sembrava che la partita dovesse terminare con un 0-0 ma Eder svolta il gioco. All’88’ fa un gol decisivo passando avanti a quattro avversari prima di battere Isaksson con un destro estremamente mirato e preciso dal limite dell’area. Questa è due volte 2, rappresenta la seconda vittoria per l’Italia e la seconda partita senza subire gol.
La Polemica e la Dinamica di Gioco
Come in altre circostanze non manca però una polemica. In questo caso tali parole che andremo poi a vedere, sono state pronunciate da una vecchia conoscenza del Calcio italiano, Albin Ekdal, che dedica un vezzeggiativo nient’affatto simpatico al giocatore Chiellini. Lo fa qualche giorno prima di questa seconda sfida che ha portato l’Italia alla fase successiva di questi Europei. Definisce il giocatore della nazionale azzurra un maiale in campo. L’Italia appariva spenta all’inizio di questo campionato di Francia, lo stesso Ibra fa comprendere subito quanto possa far male. L’azione dello svedese non si fa attendere e dopo due soli minuti sale altissimo in area, ed è in questo contesto che si ritrova appunto Chiellini ben posizionato.
Nel primo tempo di questa partita la Svezia ha il 60% del possesso palla il chè lasciava presagire almeno un pareggio vista la difesa azzurra.
Florenzi prova a entrare con un’azione al 10° Minuto ma viene chiuso.
Al 42° Minuto un altro pallone pericoloso piove nell’area azzurra dalle parti di Ibra, a questo punto dapprima Barzagli con il tacco, poi Chiellini riescono a risolvere la situazione.
La difesa intorno ad Ibra è stata eccellente nel primo tempo e al secondo la svolta come abbiamo visto!