Unai Emery dice che ci sono lavori in cui ti diverti a soffrire, e pronuncia queste parole in vista della finale contro il Liverpool.
A seguire le domande poste all’allenatore:
- Quale rapporto c’è tra il Siviglia e la UEFA Europa League?
- Affrontate una squadra come il Liverpool, che ha una rinomata tradizione in Europa è un ispirazione per un allenatore?
- Che cosa occorre ai giocatori per accendere una finale come questa?
- Si può godere di una finale o è un occasione troppo intensa per essere apprezzata?
- Il legame che si crea sul piano emotivo tra questa squadra e la tifoseria è molto intenso. Cosa ne pensa di questo fenomeno?
Le risposte fornite da Unai Emery alla UEFA.com:
- Alla prima domanda l’allenatore risponde che il Siviglia tiene molto a questa competizione. Il fatto di essere per la terza volta consecutiva in finale dimostra che squadra e allenatore sono estremamente concentrati e che hanno ancora voglia di vincere.
- Secondo Emery affrontare il Liverpool significa trovarsi davanti ad una sfida, perché questa è una squadra blasonata ma anche perché può consentire a loro di andare in Champions League.
- L’allenatore sostiene che farsi conoscere in Spagna e in Europa li spinge a dare ancora di più, ma in questa occasione si inserisce anche un aspetto emotivo. Le sue parole sono state le seguenti: Quando giochi una finale devi essere in grado di competere per tutti i 90 minuti, sapendo che in alcuni momenti avranno la meglio gli avversari e in altri avrai la meglio tu. Bisogna saper gestire queste situazioni.
- Emery a questa domanda ha risposto con la seguente frase: ci sono lavori in cui ti diverti a soffrire. Sostiene anche che essere giocatore o allenatore significa divertirsi dando battaglia a un avversario, anche se questo non è sempre piacevole.
- L’allenatore su questa domanda risponde che giocare ognuna di queste finali fa emozionare molto e riesce a far sentire ancora più attaccati a questa maglia. Del Siviglia dice che questa è una squadra storica ed è sempre stata ad alti livelli, pur calcolando ciò vede la sua squadra come un club che ultimamente ha avuto molte soddisfazioni e vittorie.