Gironi EURO 2016

GIRONI EUROPEI 2016

Un mese di gare per i Campionati Uefa Champions League a partire dal 10 giugno, quest’anno il paese ospitante è la Francia.

È terminata la fase di qualificazione e adesso le 24 nazioni migliori si sfideranno in 51 partite partendo da pochi giorni prima dell’inizio della stagione estiva. Sei sono i raggruppamenti che suddividono le squadre in gruppi di quattro, il sorteggio si è tenuto nella capitale francese, verranno eliminate otto squadre e quelle promosse alla fase di eliminazione diretta.

Queste le nazioni degli Europei 2016 qualificate per la fase finale: Francia, Albania, Austria, Belgio, Croazia, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda del Nord, Islanda, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia (miglior terza), Irlanda (dopo lo spareggio) e Ungheria (dopo lo spareggio).

Qui la classifica dei Gironi degli EURO 2016 in Francia.

Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia
Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.

I gironi nella fase ad eliminazione diretta verranno divise in sei gruppi da quattro come detto denominati Gironi dalla A alla F, anche questa fase avverrà tramite sorteggio.

gironi europeri 2016La finale del torneo sarà disputata domenica 10 luglio allo Stade de France di Saint-Denis stesso stadio per la gara d’esordio. Questo stadio è ben conosciuto dagli amanti del calcio, già luogo ospitante la finale dei Mondiali del 1998 e successivamente anche la finale della Champions League del 2006. L’ orario delle partite è quello del fuso dell’Europa centrale quindi quello standard, 15:00-18:00 e le 21:00. Nella fase a gironi le ultime partite si giocheranno simultaneamente. Per consentire al pubblico di vedere in azione squadre sempre diverse le partite nella fase a gironi verranno giocate in tre città differenti. Platini ha dichiarato che per quanto riguarda le squadre è molto importante che giochino in sedi differenti. Inoltre nessuno giocando più volte nel medesimo stadio godrà del fattore campo.
Per questi campionati SKY trasmetterà il campionato europeo suddiviso per nazioni attraverso immagini in Alta Definizione – HD – per tutte le 51 partite in programma e 24 di queste saranno in esclusiva. In chiaro sulla Televisione Nazionale 27 partite, quindi anche la RAI trasmetterà alcune gare del torneo. In questo pacchetto sono comprese ovviamente tutte le partite della Nazionale Italiana di cui tre garantite per arrivare ad un massimo di sette qualora gli azzurri arrivassero in finale, si potranno vedere in chiaro anche i quattro migliori ottavi e i quarti di finale, in aggiunta le semifinali e la partita di chiusura di Parigi.

I commenti sono chiusi.