Apertura con un colpo di testa eseguito da Fabian Schär. Un regalo alla Svizzera, quello di una vittoria contro l’Albania.
Il capitano dell’Albania Lorik Cana, è stato espulso dopo soli 36 minuti per una serie di ammonizioni consecutive, a seguire i punti salienti della partita di ieri:
18:02
Vladimir Petković il Ct della Svizzera fa la seguente dichiarazione:
Abbiamo gestito al meglio le emozioni, usando al meglio tutte le nostre energie nervose, sopratutto nei primi 20 minuti dove abbiamo giocato meglio. All’inizio siamo stati bravi a dettare il ritmo della gara, ma dopo abbiamo sbagliato a concedergli troppo campo, rallentando anche la velocità della nostra manovra. E avremmo dovuto sfruttare meglio la superiorità numerica, invece abbiamo sciupato troppe occasioni.
17:49
Gianni De Biasi il Ct dell’Albania dichiara:
Avevamo bisogno di un buon inizio ma putroppo così non è stato. Nei primi 20 minuti abbiamo giocato sotto pressione e non riuscivamo ad esprimere un buon calcio e quando concedi troppo vieni punito. I momenti chiave della gara sono stati il gol, l’espulsione – che sfortunatamente era giusta – e le tre grandi occasioni sciupate, in particolar modo quella di Gashi nel finale. Diciamo che non siamo stati fortunati oggi.
17:05
Berisha e Sommer, i due portieri di Albania e Svizzera sono stati protagonisti con degli interventi decisivi che hanno di fatto indicato le sorti della gara.
16:54
La Svizzera inizia al meglio battendo la debuttante Albania con risultato di 1 a 0. Il goal è stato realizzato da Schär con uno stacco di testa sugli sviluppi del corner al 5° minuto del primo tempo.
16:42
Berisha riesce a chiudere per un altra volta lo specchio della porta a Seferović, salvando così l’Albania dal potenziale raddoppio svizzero.
- All’89esimo Kukeli della nazionale albanese viene ammonito dall’arbitro.
- All’88esimo la Svizzera effettua un cambio: Fernandes entra in gara – Shaqiri esce
- All’87esimo Parata di Sommer-Svizzera.
La grande occasione per l’Albania
Gashi – solo contro Sommer – tenta di sorprendere il portiere svizzero con un sinistro a mezza altezza e da una distanza ravvicinata, ma il numero 1 della squadra di Petković non si fa sorpendere e manda la sfere in corner.