Sorteggi Europa League: i match di Inter, Napoli e Lazio

Lo scorso 17 dicembre si sono tenuti a Nyon i sorteggi dei sedicesimi di finale di Europa League

Dopo l’eliminazione a sorpresa del Milan nell’ultimo turno del girone contro l’Olympiacos, e le ‘retrocessioni’ dalla Champions League di Inter e Napoli, contando la Lazio, sono tre i club italiani che dal prossimo febbraio continueranno la strada europea con il sogno di arrivare sino in fondo. Per i sedicesimi di finale, il sorteggio si è rivelato piuttosto benevolo per Inter e Napoli, estratte dalle urne rispettivamente contro Rapid Vienna e Zurigo. Sorte che invece sembra aver voltato le spalle alla Lazio, sorteggiata contro i temibili avversari spagnoli del Siviglia, maestri nello specifico della competizione.

Per quanto riguarda il tabellone dei match di Europa League, ecco il programma completo dei sedicesimi di finale:

Viktoria Plzen – Dinamo Zagabria

Brugge – Salisburgo

Rapid Vienna – INTER

Slavia Praga – Genk

Krasnodar – Bayer Leverkusen

Zurigo – NAPOLI

Malmoe – Chelsea

Shakhtar Donetsk – Eintracht

Celtic – Valencia

Rennes – Real Betis

Olympiacos – Dinamo Kyev

LAZIO – Siviglia

Fenerbahce – Zenit

Bate Borisov – Arsenal

Per le italiane, qualora dovessero superare il turno, è chiaro che le insidie da evitare diverrebbero innanzitutto le inglesi, con Arsenal e Chelsea tra le più quotate per la vittoria. Ma attenzione a non sottovalutare anche le tedesche Bayern Leverkusen o l’Eintracht Francoforte, che tanto bene ha fatto nel girone vinto con la Lazio.

Per ciò che concerne invece le date, ecco il programma completo dai sedicesimi sino alla suggestiva finale dello Stadio Olimpico di Baku:

Sedicesimi di finale

14 febbraio: sedicesimi di finale, andata

21 febbraio: sedicesimi di finale, ritorno

Ottavi di finale

22 febbraio: sorteggio ottavi di finale

7 marzo: ottavi di finale, andata

14 marzo: ottavi di finale, ritorno

Quarti di finale

15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali

11 aprile: quarti di finale, andata 1

8 aprile: quarti di finale, ritorno

Semifinali

2 maggio: semifinali, andata

9 maggio: semifinali, ritorno

Finale

Mercoledì 29 maggio: finale – Stadio Olimpico, Baku

Rispetto agli altri anni, sembra che le italiane per questa edizione abbiano preso davvero come obiettivo fondamentale la vittoria dell’Europa League, o quantomeno quello di cercare di avvicinarsi il più possibile alla finale di Baku. Se la Lazio anche lo scorso anno si era resa protagonista di un buon cammino europeo, Inter e Napoli – preso atto dell’impossibilità di poter impensierire la Juventus di Cristiano Ronaldo in campionato per la lotta al titolo – starebbero davvero pensando di spingere sull’acceleratore più in Europa League che in Serie A. Forti di una posizione di classifica che momentaneamente garantirebbe ad entrambe l’accesso diretto ai gironi della prossima Champions League, avrebbero in effetti tutto l’interesse per tentare di vincere l’Europa League. Senza dimenticare che, oltre al naturale prestigio che ne deriverebbe, una vittoria di livello europeo porterebbe benefici sia economici che attrattivi: forse l’unica strada per diventare davvero competitivi in Italia e spezzare un monopolio a strisce bianconere che per l’ottavo anno consecutivo sembra dover continuare ad imporsi incontrastato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *