Un po di storia della UEFA Europa League

La UEFA Europa League è oggi una tra le competizioni sportive organizzate dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee più prestigiosa e importante subito dopo la Champions League. Fino al 2009 era nota come Coppa UEFA ma venne istituita con tale nome nel 1971 dalla confederazione calcistica europea.

Ma ancor prima antecedente anche per filo seguito, c’è la Coppa delle Fiere che veniva disputata su invito e non per diritto. Tale Coppa veniva giocata in luoghi fieristici e aveva un attitudine più legata allo sviluppo commerciale che non al calcio giocato in quanto tale. Le squadre rappresentative di allora erano ugualmente le grandi città europee che ospitavano appunto delle fiere commerciali. La stessa UEFA definì la Coppa delle Fiere come l’antenata della successiva Coppa UEFA/Europa League anche se non ne era l’organizzatrice. La Coppa UEFA nacque in maniera molto differente rispetto alla Coppa dei Campioni e alla Coppa delle Coppe, va detto che ereditò il regolamento della Coppa delle Fiere che era in vigore dal 1968-69, e rispetto alle due coppe maggiori aveva il doppio delle squadre partecipanti, un turno in più e di finale che prevedeva sia l’andata che il ritorno. Solo nel 1999 la Coppa delle Coppe viene cancellata o meglio dovremmo dire assorbita dalla Coppa UEFA che in questo modo aumenta i clubs partecipanti.

Le squadre spesso qualificate in questa cometizione sono:

  1. L’Inghilterra
  2. La Spagna
  3. l’Italia

In Coppa UEFA generalmente finivano le quinte e seste classificate e la vincitrice della coppa nazionale che però – non raramente – risultava già qualificata in Champions al pari della squadra finalista perdente.

Passiamo aglla stagione del 2004-05 che diede inizio alla fase a gironi successiva al primo turno di qualificazione, questa scelta fu fatta per somigliare alle modalità della Champions League. Gli anni 80 furono vittoriosi per l’Italia mentre questo decennio non riserva molte glorie alle squadra del nostro paese, anche nel ranking i vari club italiani scendono durante questo periodo. Vanno segnalati però periodi buoni per le squadre italiane anche nel primo decennio degli anni 2000 sopratutto nelle semifinali:

  • Le due milanesi nel 2002
  • La Lazio nel 2003
  • Il Parma nel 2005
  • La Fiorentina nel 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *