Uefa Euro 2016: Perché la Germania è ancora imbattuta?

La squadra di Löw è l’unica di questo Campionato Europeo a non aver ancora concesso un gol agli avversari. Steffen Potter spiega perché fare un gol ai tedeschi è così complesso. Diversi tedeschi, prima dell’inizio di questi Campionati Europei di Uefa Euro 2016, erano preoccupati riguardo alla difesa della Germania. Basti pensare che Mats Hummels era out per quanto riguardava la prima partita e Antonio Rüdiger si era infortunato poco prima dell’inizio della competizione, in questo quadro i tedeschi avevano tutti i motivi per essere preoccupati. Inoltre se si osservano le ultime gare giocate dalla Germania prima di arrivare in Francia, ci si accorge che anche queste avevano lasciato i tifosi con grandi dubbi, in particolare per quanto riguarda la sconfitta interna subita con la Slovacchia, la stessa squadra facilmente battuta dagli uomini di Joachim Löw negli ottavi di finale per 3-1.

    1. Successivamente arriva il cambiamento

Resta il fatto che su quattro partite giocate dalla Germania fino ad oggi, Manuel Neuer non si è mai dovuto lanciare a raccogliere un pallone finito nella sua porta. Questo ricalca il percorso della Coppa del Mondo FIFA nel 1978 quando Sepp Maier, cadde solo davanti all’olandese Arie Hann nel corso del quinto incontro. Löw ha dimostrato le sue grandi capacità ottenendo il massimo dagli sportivi a sua disposizione. E calcolando l’assenza di Mats Hummels nella prima partita, il Ct tedesco si è affidato a Shkodran Mustafi, che lo ha ben ripagato segnando il gol d’apertura incontro. Contro la Polonia Löw ha riproposto dal primo minuto Hummels, sfidando al contempo coloro che lo vedevano ancora poco preparato per tale sfida.

    1. Gli ultimi anni della Germania

In questi ultimi anni la Germania si è scrollata di dosso l’etichettà di squadra ruvida e quasi per nulla incline al palleggio, e lo ha fatto riducendo al minimo le azioni degli avversari che, privati costantemente della palla, certo non intimidiscono Neuer. Praticamente alle spalle la Germania ha costruito una nuova filosofia in campo e di conseguenza il nuovo sistema risulta estremamente valido proprio per non far arrivare la palla minacciosa in porta e anche il possesso palla medio della Germnia si aggira attorno al 64%. Una percentuale elevatissima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *