Conte dice di voler trasmettere determinazione alla squadra

Il Ct della Nazionale italiana Antonio Conte ha parlato e spiegato quali saranno le sue scelte per UEFA EURO 2016 e si è definito come concentrato nel preparare qualcosa di bello e importante, per non avere rimpianti.

Alla prima conferenza stampa successiva all’annuncio dei 30 pre-convocati in vista del Campionato Europeo UEFA 2016, il Commissario tecnico dell’Italia Antonio Conte ha voluto spiegare quelle che saranno le sue scelte per UEFA EURO 2016, queste arrivano in attesa di ridurre la lista a 23 calciatori il prossimo 31 maggio. A seguire le sue parole:

Ho scelto con la mia testa, cercando di portare i migliori in questo momento. E’ sempre difficile mettere tutti d’accordo. Ho scelto in base al mio credo e a quello che ho visto in questi due anni. Siamo in 30 e dobbiamo ancora scremare. Siamo arrivati a questo numero anche per infortuni e scelte tecnico-tattiche.

Aggiungendo anche un anticipo su quella che sarà la lista definitiva delle convocazioni:

Riguardo alla lista definitiva dei 23, ho pochi dubbi. Ne ho già in mente 24-25, ho in testa un disegno ben preciso. Ci saranno soprattutto da valutare le condizioni fisiche di Thiago Motta e Montolivo.

Il Ct si è concentrato in questa prima conferenza anche su altri due temi, rispettivamente quello legato al come impostare la preparazione al torneo e per secondo quali ritiene debbano essere i punti fermi della sua squadra. La sua dichiarazione in tal senso:

Sono concentrato, voglio trasmettere alla squadra fiducia, ferocia e determinazione, voglio preparare qualcosa di bello e importante per non avere rimpianti. I difensori della Juventus sono una certezza e una base sulla quale partire. Arrivano da grandi successi, spero possano trasmettere una spinta importante ai compagni e replicare qui le vittorie.

Conte in chiusura ha anche parlato delle prossime squadre avversarie della nazionale azzurra nelle due amichevoli che precedono il torneo finale in Francia.

Abbiamo scelto la Scozia perché è molto simile all’Irlanda, sono entrambe squadre fisiche. La Finlandia, invece, in relazione alla sfida con la Svezia. Entrambe le gare serviranno per capire le partite del Campionato Europeo.

Ricordiamo che il 1° giugno l’Italia affronterà la Scozia e il 6 giugno la Finlandia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *