La partita Portogallo-Francia si giocherà alle ore 21:00 il 10/07 presso lo Stade de France.
Ci siamo! Finalmente la finale che vede protagoniste due squadre con una tifoseria agguerritissima!
Francia e Portogallo
La Francia è arrivata in finale di Uefa Euro 2016 battendo 2-0 la Germania in semifinale e risulta essere – secondo molti bookmaker – la squadra favorita alla vittoria di questa finale. La Francia già in precedenza avevano eliminato rispettivamente l’ Irlanda e l’Islanda.
Il Portogallo dal canto suo in questa semifinale ha conseguito una bella vittoria contro una squadra rivelazione di questi campionati europei 2016, il Galles vincendo per 2-0. Ancor prima la squadra portoghese aveva eliminato – in circostanze fuori dai tempi regolamentari – sia la Svizzera che la Polonia.
Analisi delle squadre
Francia e Portogallo sono differenti sul piano dello stato di forma. La squadra padrona di casa ha immediatamente stupito rispetto alla freschezza sul campo ma anche rispetto alla convinzione dei mezzi che aveva ed ha ancora oggi dopo tutte le fasi che si sono succedute. Il Portogallo è invece partito in maniera piuttosto nascosta per così dire e certo non ha sempre brillato, dire questo risulta anche un po’ eufemistico. Il Portogallo ha pareggiato nei suoi primi tre incontri del girone e vinto solo ai supplementari i successivi turni.
Elementi da prendere in considerazione rispetto a questa sfida
- La nazionale francese ha dalla sua parte un pubblico allo Stade de France di Saint Denis, composto da ben 81.338 posti, strapieni di tifosi per la maggior parte transalpini.
- Questa finale di Uefa Euro 2016 vedrà protagonista l’arbitro Mark Clattenburg , inglese, che verrà aiutato dagli assistenti Simon Beck e Jake Collin anche loro inglesi.
- Gli addizionali: Anthony Taylor e Andre Marriner
- Il quarto uomo in campo sarà Viktor Kassai l’unico non inglese del gruppo, lui è ungherese infatti.
- Cronistoria delle squadre in campo per questa finale
- Entrambe le squadre non si incontrano per la prima volta in una partita, infatti nella semifinale ai mondiali del 2016, la Francia battè per 1-0 con un gol di Zidane il Portogallo.
- Si ritrovarono poi nel 2000 stavolta negli omonimi campionati europei anche in questo caso le due squadre si sono affrontate in semifinale, anche in questo caso la Francia vinse per 2-1 ai supplementari sempre Zidane a regalare la vittoria alla squadra francese.
- E infine come non tornare indietro nel tempo, esattamente al 1984 quando sempre la Francia ebbe la meglio sul Portogallo per 3-2 con il gol decisivo ai supplementari di Platini.
Calcolando queste tre sfide il pronostico per il 10 Luglio 2016 sembrerebbe già fatto ma c’è un fattore da tenere in considerazione, quello secondo cui il Portogallo si è stancato di essere la seconda squadra di sempre, al pari di questo anche la tifoseria portoghese è animata e molto numerosa quindi non è detto in maniera assoluta che la Francia possa vincere questi europei di calcio.
Come e Dove vedere la partita
Questa finale dei campionati europei 2016 verrà trasmessa in mondo visione e per quanto riguarda l’Italia sarà in diretta tv sui canali in chiaro Rai 1 e Rai 4 del digitale terrestre, mentre in streaming sarà possibile visionarla sul sito di Rai Sport.
Per chi ha un abbonamento Sky la finale sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sport 1 (ch.201) e Sport Mix Hd (ch.106), con streaming su Sky Go disponibile per pc, smartphone e tablet abilitati.
In conclusione il pronostico è piuttosto incerto vista la sede di riscatto del Portogallo ma dal canto suo la Francia ha consquistato sempre storicamente i passaggi a danno dei portoghesi. Pensiamo ad una vittoria della Francia.