Il 23 Febbraio è stato senz’altro un giorno importantissimo per gli appassionati di calcio e, soprattutto, della più importante competizione europea: l’Europa League. Dopo i sedicesimi, le squadre italiane partecipanti alla competizioni sono state letteralmente dimezzate, con Milan e Lazio che hanno proseguito la loro corsa e con Napoli e Atalanta la cui progressione è stata “arrestata” rispettivamente da Lipsia e Borussia Dortmund.
Concluse tutte le partite di questa fase, è stato il momento di passare ai sorteggi per la fase successiva che è avvenuta senza alcuna limitazione di squadre e paesi, fatta salva l’eccezione secondo la quale le squadre appartenenti a Russia e Ucraina non possono sfidarsi direttamente a causa dell’attuale situazione politica tra i due paesi in questione.
La giornata di Venerdì 23 ha visto concludersi, alle ore 13 a Nyon, i sorteggi per gli ottavi di finale che hanno stabilito quali saranno le partite che si terranno tra l’8 e il 15 Marzo prossimi. Il sorteggio si è rivelato decisamente interessante per le squadre italiane che si troveranno ad affrontare squadre in grado di dar loro filo da torcere: il Milan affronterà l’Arsenal mentre, la Lazio, si scontrerà con la Dinamo Kiev.
Partita decisamente complicata per la squadra di Gennaro Gattuso: i rossoneri giocheranno in casa nell’andata dell’8 Marzo e dovranno da subito dare il meglio contro la squadra Inglese, per portare a casa un buon risultato prima della trasferta del 15 Marzo. Sono di Abbiati le prime parole che arrivano da Milanello, che esprimono carica e positività: “Il Milan può farcela, è un gruppo solido. Sta facendo molto bene e speriamo possa continuare su questa strada”.
Leggermente meno complicata me per nulla scontata la partita tra la Lazio e la Dinamo Kiev: la squadra ungherese è in forma e cercherà sicuramente il risultato con le unghie e con i denti. Peruzzi, Club Manager, ha definito la Dinamo Kiev una squadra giovane e potenzialmente pericolosa. Il direttore generale della Dinamo Kiev, Chokhonelidze, ha subito replicato definendo la Lazio una squadra forte, con ottimi giocatori.
Le altre partite sorteggiate, che terranno gli amanti del calcio attaccati agli schermi sono: Lipsia – Zenit, Atletico Madrid – Lokomotiv Mosca, Cska Mosca – Lione, Marsiglia – Athletic Bilbao, Sporting – Viktoria Plzen e Borussia Dortmund – Salisburgo.
Articolo in collaborazione con i ragazzi di Betrally Sport