Il titolo europeo sarà con club e nazionale?

juan mata fernando torres

La domanda che ci si pone è la seguente: Riuscirà qualche vincitore della UEFA Champions League ad unirsi in quello che è il ristretto club di giocatori che nel corso di questa competizione ha vinto la coppa dalle grandi orecchie e la coppa Henri Delaunay nella medesima estate?

La UEFA.com sta indagando in tal senso e fa qualche ragionamento in merito alla questione che resta aperta.

Sono sette i giocatori vincitori nelle finali di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League e al contempo hanno anche vinto i Campionati Europei UEFA nella stessa estate. 

Mentre il numero cambia quando si parla della mitica Coppa del Mondo FIFA saliamo di un gradino con 8 giocatori.

Si parla di quei giocatori che hanno vinto una Coppa dei Campioni e un Europeo nella medesima estate, a seguire le stagioni e i nomi:
1964: Luis Suárez (Internazionale e Spagna)
1988: Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg (PSV e Olanda)
2012: Fernando Torres, Juan Mata (Chelsea e Spagna)

Segue poi la UEFA.com i calciatori che hanno vinto una Coppa dei Campioni e una Coppa del Mondo sempre in una medesima estate:
1974: Sepp Maier, Paul Breitner, Hans-Georg Schwarzenbeck, Franz Beckenbauer, Gerd Müller, Uli Hoeness (Bayern e Germania dell’Ovest)
1998: Christian Karembeu (Real Madrid e Francia)
2002: Roberto Carlos (Real Madrid e Brasile)

Wim Kieft ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1988 col PSV Eindhoven ma è stato in panchina ad assistere alla vittoria della sua squadra nella finale dei Campionati Europei UEFA 1988.

Nicolas Anelka che giocava nel Real Madrid ha avuto la stessa esperienza con la Francia nel 2000, mentre a Christian Karembeu è andata pure peggio perché anche a lui è toccata la panchina nelle finali di UEFA Champions League del 2000 e di UEFA EURO 2000.

Sami Khedira ha invece vinto la UEFA Champions League con il Real Madrid nel 2014 solo che sopo qualche settimana ha saltato la finale della Coppa del Mondo contro l’Argentina a causa di un infortunio subito durante un riscaldamento.

I giocatori che affronteranno le semifinali di UEFA Champions League quest’anno fanno parte di 11 nazionali qualificate a UEFA EURO 2016.

Il quesito resta aperto come abbiamo detto, vedremo se e cosa accadrà.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *