UEFA Champions League 2016/17, chi vi parteciperà?

La UEFA.com si concentra su questa domanda e fa un analisi abbastanza semplice che vogliamo andare a vedere da vicino partendo da due squadre, il Basilea ed il Bayer Leverkusen, ovvero quelle che per ultime si sono aggiunte alla lista delle partecipanti alla prossima fase a gironi di UEFA Champions League 2016/17. Ma ne restano altre di squadre a dover entrare in questa fase. Quali saranno le prossime? Ci si chiede quindi.

Ovviamente la straordinaria stagione del Licester benché in quest’ultima occasione abbia dovuto rimandare i festeggiamenti, si conferma come quella di una squadra che sicuramente otterrà un posto nella fase a gironi della UEFA Champions League 2016/17, ma oltre il Leicester chi ci sarà ancora? La UEFA.com delinea la situazione come segue, attendendo conferma finale da parte della UEFA:

Fase a gironi sicure già da adesso le seguenti squadre:
ESP:
Barcellona, Atlético Madrid, Real Madrid
ENG:
Leicester City,
GER: Bayern München, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen
ITA:
Juventus,
POR:
Benfica, Sporting CP
FRA:
Paris Saint-Germain,
UKR:
Dynamo Kiev
SUI:
Basilea

Probabili entrate:
ENG: Tottenham, Arsenal
ITA: Napoli
FRA: Lione
RUS: CSKA Moskva
NED: Ajax
BEL: Club Brugge

TUR: Beşiktas

Vanno calcolati anche gli spareggi che al momento confermano questo quadro:
Villarreal (ESP), Manchester City (ENG), Mönchengladbach (GER), Roma (ITA), Porto (POR)

Detentori UEFA Champions League/UEFA Europa League
Costoro sono certi di un posto in Europa per quanto riguarda la Fase a Gironi

Coloro che detengono la UEFA Europa League partecipano agli spareggi di UEFA Champions League quasi con certezza matematica, solo in un occasione possono non entrare nella fase. La circostanza specifica sarebbe quella in cui la vincitrice della UEFA Champions League 2015/16 non chiuda il suo campionato in una posizione che gli assicurerebbe l’accesso alla fase a gironi. In questa circostanza specifica coloro che detengono la UEFA Europa League entrano nella fase a gironi. Quest’anno le fasi sono state animate da squadre che ad inizio campionato – nei loro rispettivi paesi – non potevano dar adito di pensare all’Europa e alle fasi a gironi eppure – su tutte il Leicester – se ne sono viste delle belle, quindi ci si aspetta un grande spettacolo da questa cometizione 2016-17.

One Comment on “UEFA Champions League 2016/17, chi vi parteciperà?

  1. Pingback: Roma, Di Francesco ok per programmare il futuro ma il presente? | UEFA EURO 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *